Sergio Beretta
Sergio Beretta
Sergio è un Dottore Commercialista / Revisore Legale che vanta oltre venticinque anni di esperienza sia come dirigente di azienda sia come professionista; in particolare, per oltre quindici anni ha ricoperto il ruolo di funzionario / dirigente responsabile del sistema di controllo interno e di gestione del rischio presso gruppi italiani quotati (Eni / Generali / Unicredit); dal 2009 ha deciso di mettere la propria esperienza “maturata sul campo” al servizio di entità economiche complesse, pubbliche e private, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità.
E’ consigliere e/o sindaco, anche con funzioni di Presidente, di primarie realtà, pubbliche e private, operanti prevalentemente nel settore assicurativo, finanziario, immobiliare.
È Componente / Presidente di alcuni Organismi di Vigilanza ex 231/2001.
È Componente / Presidente dell’Advisory Board di alcuni Fondi di Investimento Alternativi.
È Ispettore della F.I.G.C..
Ricopre, inoltre, regolarmente incarichi di responsabile delle funzioni Antiriciclaggio, di Compliance, Risk Management, Internal Auditing di società vigilate.
Ha partecipato alla costituzione di diversi fondi Immobiliari, di Private Equity e di Venture Capital ed è autore di diverse pubblicazioni in materia di Sistema di Controllo Interno e di Finanza Immobiliare.
Partecipa – su nomina MISE – ad alcune amministrazioni straordinarie ex D.Lgs 270/1999 sia come Commissario sia come membro esperto del Comitato di Sorveglianza.
Nel 2018 ha fondato, insieme a Luigi Rizzi, GIM Legal STA, società di consulenza legale e regolamentare specializzata nei Financial Services, Real Estate e Capital Markets.

Incarichi principali
Borgosesia SGR
Borgosesia S.p.A.
Cattolica Assicurazioni
Cba Vita
Eni
Euregio Plus SGR
F.I.G.C.
Finamca
Finax
Galileo Sim
Generali Real Estate SGR
Groupama SGR
HDI Assicurazioni
Iconto
Gruppo INFOCAMERE
Inchiaro Assicurazioni
Ingenii SGR
Ipa
Roma Capitale